Olimpiadi Parigi 2024, i risultati delle gare e le medaglie del 10 agosto

migliori risultati olimpici 2024

Da Rio 2016 è aperta la striscia di 37 giornate a cinque cerchi in cui l’Italia ha conquistato almeno una medaglia. La spedizione azzurra è dunque riuscita a stabilire uno storico primato per lo sport italiano. Parziale di 7.1 per Macchi, che ha quattro stoccate di vantaggio quando glie ne mancano cinque per lavittoria.

migliori risultati olimpici 2024

Olimpiadi di arrampicata Parigi 2024: come sono andate, record e i risultati degli italiani in gara

  • La Federazione pugilistica italiana, che fino a poche settimane fa era membro Iba, pochi giorni fa ha annunciato di aderire alla World Boxing, la nuova federazione pugilistica mondiale che verrà riconosciuta dal Cio previo il coinvolgimento di più nazioni e la totalità dei continenti.
  • La medaglia d’oro della gara sprint è stata vinta da Letsile Tebogo, del Botswana in 19”46.
  • Il Setterosa chiude al sesto posto il torneo olimpico, battuto ai rigori per dal l’Ungheria, vice campione del mondo a Doha 2024, nella finalina per il quinto posto.
  • \”L’avevo detto ieri, potevo fare meglio. È fantastico. Ho immaginato questo giorno molte volte quest’anno. Di questa finale mi sono goduto ogni momento e questo era il mio obiettivo\”, ha detto Giorgio Malan, bronzo olimpico nel pentathlon moderno.
  • La XXXIII edizione dei Giochi Olimpici estivi è ormai terminata dopo aver regalato al mondo intero nuove storie, record, leggende e sfide epiche.
  • Va all’americano Cole Hocker la vittoria nella finale dei 1500 metri, piazzando anche il record olimpico con 3’27”65.

Falliti i tre tentativi, niente bis dopo l’oro di Tokyo, impresa che mai nessuno fin qui è riuscito a realizzare (e sarà così fino alla prossima edizione dei Giochi). La Spagna è la prima finalista del torneo maschile di calcio dopo il 2-1 rifilato al Marocco. L’altra finalista uscirà dalla sfida tra la Francia e l’Egitto. La britannica Keely Hodgkinson ha vinto l’oro negli 800 metri femminili (1’56″72). È Francia-Stati Uniti la finale di basket in corso, valida per l’oro olimpico.

Scherma, tante le maledizioni olimpiche finalmente spezzate a Parigi 2024…

Tra le sue medaglie più importanti spicca l’0ro nei 400 misti agli Europei 2022 di Roma, l’argento nei 200 farfalla e il bronzo nei 200 misti ai Mondiali 2024 di Doha. Dal nuoto all’arrampicata sportiva, la delegazione olimpica made in Liguria è estremamente variegata e costellata di grandi talenti. Scoprili tutti e preparati a sostenere i tuoi beniamini azzurri in un’estate all’insegna dello sport. Dopo essersi aggiudicata il posto alle Olimpiadi in extremis grazie al record italiano stabilito Doha nel dicembre 2023, in cui ha alzato ben 217kg, Lucrezia Magistris è volata a Parigi consapevole di aver raggiunto già uno dei tanti obbiettivi precedentemente prefissati.

Olimpiadi di Parigi 2024: dalla Liguria alla conquista della tour Eiffel

  • Per la squadra mista azzurra sono iniziati i sedicesimi contro l’Ungheria.
  • In caso di parità nel numero dei punti di merito, l’atleta che ha raggiunto il grado più alto nella World Taekwondo Grand Slam Champions Series 2023 otterrà il posto.
  • Con un totale di 107 medaglie (30 ori, 39 argenti e 30 bronzi), il Kenya è il miglior Paese del continente africano.
  • La competizione di taekwondo a Tokyo 2020 ha regalato uno dei più variegati elenchi di medaglie dei Giochi, con cinque degli otto campioni Olimpici provenienti da Paesi che non avevano mai visto atleti vincere l’oro in questa disciplina.
  • L’elenco di tutte le nazioni che sono salite almeno una volta sul podio vincendo un oro, un argento o un bronzo.
  • La giovane atleta di Pavia, della squadra delle Fiamme Rosse, torna a casa consapevole di aver lavorato molto per raggiungere la finale delle Olimpiadi di Parigi 2024.
  • Simona Quadarella è però tra le favorite a raccogliere uno degli altri due posti sul podio, con la francese Anastasiia Kirpnichnikova e la tedesca Isabel Gose come principali avversarie per le medaglie.
  • Gomez porta avanti il Paraguay al 17′ del primo tempo, Adel pareggia i conti al 43′ della ripresa.

Il duo azzurro vince il terzo sprint grazie ad Elia Viviani. L’Italia è momentaneamente quarta a pari merito in classifica con 5 punti. Capolavoro di Elia Viviani e Simone Consonni che vincono il 9 sprint e si aggiudicano il giro. Italia al comando con 40 punti a metà gara, insegue la Danimarca con 32.

Olimpiadi, arriva la prima medaglia italiana: è argento per Filippo Ganna nella crono maschile

Così all’Adnkronos Carlo Tacchini dopo l’argento olimpico nel C2 500 insieme a Gabriele Casadei ai Giochi di Parigi 2024. Dopo essere entrata in finale con il secondo posto in semifinale, Marta ha fatto un capolavoro di tattica che l’ha portata ad approfittare di un errore di Emma Wilson, la favorita che era stata la migliore nelle regate open series di qualificazione. Ma l’inglese ha sbagliato la valutazione su un lato di bolina l’azzurra l’ha capito scegliendo un’altra traiettoria. Così da terza si è ritrovata prima, con la Kantor che ha provato a seguirla e a insidiarla. Ma Marta ha tenuto duro e il suo vantaggio nel lato conclusivo non è mai stato in discussione.

Parigi, 98-87 a Francia, oro del basket maschile è degli Usa

Shifang Luo è quindi salita in cima al podio, seguita da Maude Charron (236 kg) e Kuo Hsing-Chun (235 kg). Il livello era molto alto e anche il pubblico ha inciso sul piano emotivo, non ho mai partecipato a una finale con tutti questi spettatori. La pressione è tanta – chiude la 25enne pavese – ma sono pronta a tornare a lavorare facendo tesoro di questa esperienza. Nonostante i primi due tentativi falliti, l’atleta delle Fiamme Rosse è riuscita ad alzare 112kg al terzo tentativo chiudendo la gara totalizzando 208 kg.

Tutti i record del mondo fatti durante le Olimpiadi di Parigi: spicca Duplantis, ci sono anche due azzurri!

  • L’azzurra, in attesa del controricorso dell’Italia, torna quarta.
  • Bronzo alla Lituania, che ha battuto i campioni di Tokyo 2022 della Lettonia.
  • Gli Stati Uniti si portano avanti per 3-0, prima della rete in controfuga di Giustini negli ultimi secondi del primo quarto.
  • L’impatto del tifo, anche quello ostile, è peraltro noto ad allenatori e preparatori.
  • Classe 2000 di Savona, questa talentuosa atleta delle Fiamme Oro debutterà alle Olimpiadi 2024 di Parigi con l’obiettivo di conquistare un posto tra le grandi della sua disciplina su un palcoscenico tanto prestigioso.

“Dedico questo sesto posto, che può non sembrare tanto ma per me e la mia famiglia è tantissimo, alla mia nonna che è mancata lunedì quando ero già qui. Questa gara era anche per lei”. Così Giulia Gabrielleschi, ai microfoni Rai, in lacrime, commenta la sua gara nella 10 di fondo e dedica il suo piazzamento alla nonna. “Fino a un mese fa non pensavo nemmeno di essere qui. E’ un risultato di cui sono fiera. La gara è stata dura e lo sapevamo. Sono contenta per Ginevra. Sapevamo che con questa corrente dovevamo gareggiare davanti” le parole della 27enne pistoiese delle Fiamme Oro.

Le partite della quinta giornata di Serie A

In campo maschile oro al francese (tahitiano) Vaast, argento all’australiano Robinson e bronzo al brasiliano Medina. Tra le donne oro alla statunitense Marks, argento alla brasiliana Weston-Webb e bronzo alla francese Defay. La giornata olimpica si apre con la sfida dei quarti di finale tra Turchia e Cina. Conservando l’ottavo posto, l’azzurra Camilla Moroni si qualifica per la finale dell’arrampicata boulder.

migliori risultati olimpici 2024

Parigi 2024, il medagliere definitivo dei Giochi Olimpici

Completati gli ottavi con la vittoria del croato Sapina sul gambiano Ann. Nel K maschile vittoria per il ceco Josef Dostal davanti ai due ungheresi Adam Varga e Balint Kopasz. Le azzurre chiudono il secondo quarto sul punteggio di  7-8 a favore dell’Ungheria nella sfida per il quinto posto. Le spagnole vincono in finale 11-9 contro la formazione australiana e si aggiudicano la medaglia d’oro.

NUOTO SINCRONIZZATO

Va alla canadese Camryn Rogers la vittoria della finale del lancio del martello. Argento all’americana Annette Nneka Echikunwoke e bronzo alla cinese Jie Zhao. Missione compiuta per le ragazze di Velasco, che schiantano la Serbia per 3-0 (26-24, 25-20, 25-20) e si aggiudicano il quarto di finale. Adesso sulla strada verso la finalissima la sfida nella storica semifinale contro la Turchia allenata dall’italiano Daniele Santarelli e già battuta per 3-0 nel girone.

Ginevra Taddeo ha compiuto un’impresa straordinaria conquistando il bronzo nella 10 km femminile. La gara, svoltasi nelle acque della Senna in condizioni proibitive, ha visto l’atleta italiana emergere con una performance di grande coraggio e determinazione. Questo risultato non solo premia la preparazione di Taddeo, ma sottolinea anche la competitività dell’Italia in una disciplina tanto impegnativa. Nel match dei quarti di finale le azzurre sono salite in pedana con grande determinazione, dominando l’Egitto e vincendo con il nettissimo punteggio di 45-14, successo valso il pass per le semifinali.

  • Dopo quattro rotazioni Yumin Abbadini è vicino alle prime dieci posizioni.
  • Ed in cui Joel Embiid ha ricevuto anche qualche timido applauso nel finale, dopo i tantissimi fischi dal pubblico transalpino, per la mancata scelta della nazionale francese.
  • La talentuosa atleta della SIS Roma e della nazionale femminile di pallanuoto è una delle debuttanti liguri ai Giochi Olimpici.
  • Rebecca Andrade ha vinto la medaglia d’oro nella finale del corpo libero femminile.
  • Il 2-1 dei padroni di casa è stato messo a segno ancora da Mateta nel primo tempo supplementare, mentre al 108′ è arrivato il definitivo 3-1 di Olise.
  • Secondo quanto riporta la Fipav, gli azzurri allenati da Ferdinando De Giorgi (che hanno vinto 3-1 contro la Polonia) affronteranno lunedì 5 agosto il Giappone.
  • Medesima scelta per Davide Re, che rinuncia al ripescaggio dei 400 in attesa di valutazione medico sanitaria.
  • Le azzurre perdono ai rigori contro l’Ungheria che ha messo a segno 4 reti  mentre l?

Qui il programma completo di oggi con le gare degli italiani e il medagliere dell’Italia aggiornato. Lo ha detto il commissario tecnico della Nazionale italiana di pallavolo maschile, Ferdinando De Giorgi alla vigilia di Italia-Stati Uniti che domani (ore 16) varrà per la medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Parigi 2024. I precedenti dell’Italia contro gli Usa alle Olimpiadi sono cinque, tre vittorie (Sydney 2000, Atene 2004 e Londra 2012) e due sconfitte. Per l’Italia si trattera’ della quinta finale olimpica per il bronzo dopo Los Angeles 1984 (bronzo), Sidney 2000 (bronzo), Pechino 2008 (quarto posto) e Londra 2012 (bronzo).

I presupposti affinché questo debutto sia l’inizio di una meravigliosa storia olimpica ci sono tutti, non resta che incrociare le dita e tifare per la freccia azzurra di Genova. La classe 1993 di Savona è una delle veterane della squadra olimpica ligure che quest’anno proverà a fare la storia all’ombra della Tour Eiffel. Dopo l’esperienza alle Olimpiadi 2020 di Tokyo, l’arciere classe 1997 di Savona è pronta a dare prova del proprio talento anche ai Giochi Olimpici 2024 di Parigi con la divisa delle Fiamme Oro. Tra le medaglie più prestigiose messe finora in bacheca dall’atleta savonese spiccano i due bronzi nella gara individuale e in quella a squadre agli European Games 2023 di Cracovia. La talentuosa atleta genovese classe 2003 è sicuramente, insieme alla gemella Asia, uno dei volti più rappresentativi dello sport cittadino e ligure nel mondo. Dopo i due straordinari ori agli Europei 2024 di Rimini alle parallele asimmetriche e in squadra, la ginnasta è pronta a vivere la seconda Olimpiade della sua carriera.

  • Gli allenamenti nella Senna in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell’acqua che gli organizzatori hanno definito “non adatta per nuotare”.
  • Premiata con due medaglie di bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e agli Europei 2022 di Spalato, la pallavolista ligure è pronta a dimostrare tutto il suo valore e la passione per questa disciplina all’ombra della Tour Eiffel.
  • La Germania stecca e così l’Italia è in semifinale dove domani affronterà la fortissima Nuova Zelanda che ha fatto meglio di noi di ben tre secondi.
  • (Arianna Ravelli, inviata a Parigi) Seguendo le imposizioni che lui stesso si è dato per costruire «la nuova versione di Greg» stagione olimpica 2024, Paltrinieri ha iniziato le batterie dei 1500 a razzo.
  • Ora il terzo set in cui gli uomini del ct De Giorgi saranno chiamati allo scossone per restare aggrappati alla partita.
  • L’americana Valarie Allman (69.50) ha vinto la medaglia d’oro nel lancio del disco femminile.
  • È di 69,20 metri la misura del primo lancio di Sara Fantini nella finale del lancio del martello.

Sebbene gli atleti in gara capaci di ottenere buoni risultati siano svariati, non possiamo non citarne alcuni illustri. Lee Dohyun della Corea del Sud nella semifinale Boulder & Lead, Paris 2024. «Questo la dice lunga sulla credibilità dei responsabili dell’Iba, basta vedere i loro commenti sul Cio e la Francia. Lo ha detto il portavoce del Cio, Mark Adams, durante il quotidiano briefing in corso al Main Press Center di Parigi, sul premio in denaro promesso dall’Iba ad Angela Carini come se avesse vinto l’oro. Qui, tutte le medaglie conquistate dagli atleti azzurri finora ai Giochi di Parigi. Tifosi algerini in delirio all’Arena Paris Nord per Imane Khelif, la pugile algerina attorno alla quale si è scatenata una polemica mondiale per via dei livelli di testosterone sopra la media.

Equitazione, Camilli in finale nel salto a ostacoli

“L’oro? Non potrei essere più felice ed orgogliosa, soprattutto dopo tutto quello che abbiamo passato. Siamo andate avanti e si è riscattata. Sono fiera di Alice, non vedo l’ora di abbracciarla”. Lo dice dall’Italia la sorella gemella di Alice, Asia D’Amato, commentando lo storico oro nella trave a Parigi. “Ancora non ci credo, sono in lacrime – ha concluso Asia, che ha saltato Parigi per un infortunio – . Quando ho finito la trave ho capito che sarebbe stata medaglia perché ha fatto un super esercizio. Ci speravo e ci credevo”.

Danilo Petrucci, un super weekend in Superbike a Cremona per diventare l’eroe dei 4 mondi

Tocci (6°) e Marsaglia (7°) dopo 4 tuffi, posizione che gli permetterebbe di andare in semifinale (passano i primi 18). Vince la britannica Ohurougu, eliminata l’azzurra nei ripescaggi dei 400 femminili. Matteo Zurloni vince lo scontro diretto con il cinese Jinbao Long con il tempo di 5.06 e va ai quarti. Dopo quattro tuffi e quindi uno alla fine, l’azzurra Di Maria scivola al decimo posto.

Atletica, 100m: l’ordine d’arrivo

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a. Tutte le gare saranno trasmesse da Rai 2, RaiSport ed Eurosport. Centrano direttamente le semifinali maschili Serbia, Ungheria, Germania e Spagna. Nadia dopo il bronzo sfumato ha postato su Instagram i ringraziamenti dopo la splendida gara. Non passa neppure la terza azzurra dei 1500, Ludovica Cavalli, che termina penultima in 4’11” 68 nella manche vinta dalla keniana Chepchichir l in 4’02″67.

Esordio vincente per Sara Errani e Andrea Vavassori, che nel primo turno di doppio misto sconfiggono in due set la coppia russa formata da Daniil Medvedev e Mirra Andrea con il punteggio di 6-3, 6-2 in un’ora e 15 minuti di gioco. Come in semifinale, partenza complicata per Filippo Macchi, che subisce da Cheung le prime due stoccate dell’assalto, e finisce sotto per 3-1. Il setterosa, a poco più di cinque minuti dalla fine della partita, è sotto per 9-2, senza essere stato in grado di segnare reti nella seconda metà del match. Leon Marchand vince la seconda medaglia d’oro davanti al pubblico di casa, superando nell’ultima vasca Kristof Milak.

L’unica medaglia che si assegnerà in mattinata è quella salto ostacoli individuale. In gara 30 concorrenti, tra cui un azzurro, Emanuele Camilli su Odense https://homebet90.com/login/ Odeveld. Favorito per l’oro lo svedese Henrik von Eckermann su King Edward. Tra poco la terza batteria dei ripescaggi dei 400 donne con in gara l’azzurra.

Post A Comment